Era marzo del 2023 quando salutavamo il suo ritorno al DAP per affiancare quale Vice Capo il Pres. Giovanni Russo e per questa Organizzazione era già quella una decisione politica apprezzabile, perché consapevoli della competenza della Dr.ssa Lina DI DOMENICO.
A maggior ragione oggi, dopo il definitivo via libera da parte del Consiglio Superiore della Magistratura, apprezziamo che il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, congiuntamente ai Vertici Politici del Ministero di via Arenula, abbiamo deciso di incaricarLa per il prestigioso ruolo di Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Tale scelta prosegue nel solco di affidare gestioni strategiche di questo delicato settore della sicurezza a colei che conosce bene quante e quali problematiche affliggono il sistema penitenziario, un sistema complesso, affidabile nei molti compiti da svolgere per la collettività, per il Paese, con attese da parte di migliaia di Donne e Uomini che vi operano – a partire da coloro appartenenti alla Polizia penitenziaria e della Dirigenza – elevatissime.
La 1^ volta in assoluto di una Donna al vertice del Dipartimento !
Nella Pres. Lina DI DOMENICO confidiamo per le migliori scelte che con la Sua competenza ed il suo entusiasmo potranno giungere, al fine di dare un giusto impulso ai complessi compiti che attendono il DAP, sul piano di una attesa valorizzazione di servizi che ad oggi risultano assegnati, nell’interesse di una migliore azione della Giustizia.
Auguri di buon lavoro da parte della FNS CISL che offrirà la massima collaborazione nel confronto che ci porterà insieme a scelte importanti per questa Amministrazione.
LA SEGRETERIA NAZIONALE
F.N.S. C.I.S.L.