Si è tenuta stamani la riunione per definire l’ipotesi di articolato dell’ Accordo FESI per il 2024. L’incontro è stato presieduto dai Direttori Generali del Personale DAP e DGMC – dott. Parisi e dott. Buccino Grimaldi - coadiuvati dai loro rispettivi Staff.
In premessa il dott. Parisi ha evidenziato come sia opportuno seguire un iter di convalida e definizione dell’accordo tale da non costringerci a più passaggi con la presenza del Ministro.
Si è quindi condiviso che si conferma l’impianto della pre-intesa che avevamo siglato già nel 2024 e che attendeva di conoscere gli stanziamenti che arrivavano dal rinnovo del contratto di Comparto. Considerato che il Contratto del Comparto Sicurezza si è concluso a dicembre scorso e che sta completando il suo specifico iter di verifica contabile e di promulgazione del DPR che lo renderà attuativo, nel frattempo si prende atto delle cifre già certe e che ove risulteranno diverse vedranno adeguare eventualmente certe cifre con calcoli solo percentuali tra ipotesi e spesa definitiva.
La dr.ssa De Luca, presente con la delegazione di Parte Pubblica, ha quindi segnalate il budget economico sul quale si fonda la condivisione odierna che è di circa 42.501.472 € ( 40.851.149 per il DAP e 1.650.323 per il DGMC ). Si tratta di un budget maggiore dello scorso anno ( circa 803.343 euro ) che l’Amministrazione auspica possa non essere diminuito.
Nel nostro intervento abbiamo espresso apprezzamento per questo lavoro presentatoci fatto che pone la Polizia penitenziaria tra le Forze di Polizia che per prima sottoscrive questo tipo d’accordo, con l’annualità appena conclusa ( gli altri Corpi sono ancora a definire il Fesi 2022-23 ).
Sul budget economico abbiamo ribadito come fosse una questione già nota e che discende dal vero problema che insiste nel Comparto Sicurezza, che vede l’utilizzo di un criterio non equo e che si basa sulla massa salariale dei diversi Corpi; un criterio non scritto in nessuna norma ma che avanza negli anni per effetto indotto e sul quale dovremo impegnarci tutti insieme – OO.SS. del Personale, Amministrazione e Ministero – per un giusto riequilibrio della distribuzione fondi al tavolo governativo del Contratto Nazionale di Comparto.
Tornando all’ordine del giorno della riunione odierna abbiamo ribadito che per noi l’ipotesi odierna del FESI 2024 va bene.
In conclusione della riunione il dott. Parisi ha fornito, in risposta alle sollecitazioni sindacali, alcune informazioni sul fatto che si avvierà il confronto per il FESI 2025 con una prima riunione il giorno 6 febbraio p.v. ed è da quella prima riunione che le Parti verificheranno se aggiornare gli obiettivi, l’impianto dell’accordo, attuato negli ultimi anni.
Martedì 21 gennaio invece una riunione già convocata per altri motivi vedrà anticipare la verifica del Piano Integrazioni Organici legato al termine del 184° Corso Agenti Polizia Penitenziaria.
Vi terremo informati di ogni ulteriore novità.
Il Segretario Generale
Massimo VESPIA
Polizia Penitenziaria - FESI 2024 - Esiti con Vertici DAP e DGMC
Categoria principale: Polizia penitenziaria
Notizie