In data odierna, al DAP, si è riunita la Commissione Paritetica per la Formazione. Per la nostra Federazione era presente il Segretario Gen.le Aggiunto Mattia D’AMBROSIO.
La riunione odierna ha visto la nostra O.S.  esprimere un fermo disappunto sul come si è giunti a doversi esprimere sulla proposta per la pianificazione del Corso per Conduttori Cinofili (privi di cane) per il Personale di Polizia Penitenziaria.
Nello specifico, l’unica informazione su cui entrare nel merito consisteva in una sorta di relazione che era stata predisposta da personale addetto alla prevista Divisione II della Direzione Generale del Personale. Una relazione mancante di qualsivoglia legittimazione del Primo Dirigente del Corpo che avrebbe dovuto assumersene la responsabilità quale “direttore della Divisione”; un fatto questo che a nostro parere vanifica il pluriennale impegno di valorizzazione della catena di comando e che lascia perplessi oltre che contrariati, tanto che per la FNS CISL ricorrano le condizioni per un avvicendamento nell’Incarico in questione.
Nonostante questo abbiamo comunque evidenziato che il Corso in questione, non debba prolungarsi oltre i  60 giorni (anziché i 120 ipotizzati) e che per coloro che sono già in possesso della Specializzazione possa ridursi a massimo 15 gg in relazione alle procedure di affezzionamento con il cane antidroga assegnatogli.
Su quanto avvenuto, il Capo Dipartimento Pres. Lina DI DOMENICO, che presiedeva i lavori odierni, ha ritenuto di aggiornare ad altra data  la riunione della Commissione, con una legittima proposta, chiarendo altresì che il Corso che era preventivato inizialmente al 24 Febbraio, sarà posticipato a data successiva all’esame definitivo del programma formativo.  Vi terremo informati sugli sviluppi.

    Il Segretario Generale
    (Massimo VESPIA)